Biografia C.V.

Sono nata a Codogno nel 1978, dove tuttora lavoro.

Dopo la maturità classica mi sono iscritta al corso di laurea in Psicologia clinica dell’Università di Parma. Mi sono laureata nel 2003 con una tesi sull’orientamento scolastico e professionale dal titolo “Nuova adolescenza ed uso di sostanze: ipotesi di prevenzione nei progetti di orientamento con i professori”; in cui ho proposto un progetto scolastico di educazione all’uso consapevole delle sostanze stupefacenti e dell’alcool.

Ho svolto la formazione post-lauream presso il Centro di Formazione Professionale Tutor di Piacenza e presso l’U.O. di Neuropsichiatria del Distretto 3 dell'AUSL di Piacenza.

Le mie esperienze e i miei interessi si sono attestati pertanto nei campi dei disturbi dell’infanzia, del disagio adolescenziale, del sostegno genitoriale e all'adulto, della psicologia dell’orientamento e del lavoro.

Sull’onda delle mie passioni, nel 2009 ho conseguito la Laurea di Specializzazione all’esercizio della psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica – corso dell’età evolutiva - a Milano. Durante il primo biennio di corso ho svolto l’Infant Observation, cioè ho effettuato osservazioni settimanali di un’ora sull’instaurarsi della relazione madre-bambino a domicilio di una famiglia dalla nascita del bambino fino al compimento di un anno e stendendo poi una relazione dettagliata di quanto osservato.

Dal 2004 collaboro con i centri di formazione per l’organizzazione di corsi con gli adolescenti in disagio sociale e scolastico, svolgo docenze di psicologia della comunicazione, autopromozione e ricerca attiva del lavoro.

Dal 2008 svolgo attività privata di consulenza e psicoterapia con bambini, adolescenti ed adulti.

Categoria: Non categorizzato